Via A. Pennasilico,16

80026 Casoria, Na - Italia

+39 339 161 8395

24/7 Assistenza Clienti

Orario: h24 7/7

Sempre aperti

Pompei, la città sepolta dal Vesuvio

L’antica città di Pompei è il sito archeologico più visitato al mondo, grazie ai resti ben conservati della città sepolta dall’eruzione vulcanica che nel 79 d.C. causò la sua tragica fine. Patrimonio dell’Unesco dal 1997 è da sempre un luogo di grande fascino per chi vuole conoscere la vita quotidiana nell’antichità.

Pompei, antica città romana con i suoi templi, edifici e teatri

Gli scavi archeologici di Pompei rappresentano una straordinaria testimonianza della storia dell’Antica Roma, per l’incredibile stato di conversazione. Qui il tempo si fermò nel 79 d.C., quando in seguito alla potente eruzione del vulcano Vesuvio, le ceneri e la lava ricoprirono le strade, gli edifici e gli abitanti di questa città, cancellandola per sempre.

Passeggiare per gli scavi pompeiani è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità, quella pubblica, e soprattutto quella privata. Il Foro era il centro vivo della città: una grande piazza rettangolare, pavimentata in travertino e cinta su tre lati da un porticato.

Sulla piazza si affacciano il Capitolium, il Tempio di Apollo e la Basilica, il più importante edificio pubblico, sede del tribunale e centro della vita economica. Sul Foro si affacciano anche il Tempio di Vespasiano, i Granai dove si raccoglievano i cereali per la vendita, e il Macellum, il mercato coperto dei generi alimentari freschi, come carne e pesce. Sulla più importante arteria cittadina, via dell’Abbondanza, si affacciavano botteghe artigiane, osterie, locande, tintorie, abitazioni e le Terme Stabiane.

Le rovine dell’antica Pompei sono una delle esperienze archeologiche più avvincenti del mondo. Pochi siti archeologici offrono un’esperienza così coinvolgente come gli scavi di Pompei.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp

5 risposte

  1. Remember, Pompeii was once an entire maritime city, and the current site is vast! Forty-four hectares that have been excavated, but not all are accessible. Your itinerary will be well-planned if you visit Pompeii with a tour guide, so you won’t need to worry as much. If not, plan ahead and come prepared to ensure you have a successful trip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *